Il social media marketing consiste in una serie di strategie di mercato per diffondere ad un vasto pubblico il brand, i prodotti e i servizi offerti dalla propria attività, attraverso l’utilizzo dei più comuni Social Network. Questo potente mezzo di comunicazione a disposizione di imprese e organizzazioni di qualunque dimensione viene utilizzato per potersi interconnettere e interagire con i clienti e utenti abituali e crearne di nuovi potenziali.


PERCHE’ IL SOCIAL MEDIA MARKETING È COSI’ IMPORTANTE?

L’uso dei Social Network è in continua ascesa, questo nuovo metodo di comunicazione è divenuto fondamentale per inter lacciarsi nella maniera migliore con il proprio target di clienti. Vediamo alcuni motivi per cui ogni azienda dovrebbe prendere in seria considerazione l’utilizzo di questo nuovo strumento:

  • Aumenta la propria visibilità sul mercato: entrare nel modo dei Social Network vuol dire farsi conoscere da un numero di utenti interessati in continua crescita e quindi avere opportunità maggiori di incrementare il proprio business.
  • Possibilità di rimanere sempre in contatto con il cliente: i Social network aiutano a mantenere i rapporti con i clienti tenendoli informati sulle offerte, le novità e le iniziative che il brand propone.
  • Creare un vantaggio sui propri competitor: Essere attivi sui Social Network significa dimostrarsi attenti nei riguardi dei propri clienti per poter ideare prodotti e fornire servizi che si possano avvicinare il più possibile alle proprie esigenze

COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING EFFICACE?

C’è bisogno di valutare i Social Network più adatti per dare visibilità al tuo business e ottimizzare la tua presenza sul Web Per raggiungere il massimo dei risultati è importante comunicare, interagire e condividere in modo da ampliare la rete di contatti e fidelizzare gli utenti-clienti, instaurando con loro una “relazione diretta” che, con altri mezzi di comunicazione, non sarebbe stata possibile. Per pianificare una buona strategia non ti puoi permettere di improvvisare, hai bisogno di avere dalla tua parte una risorsa preparata ed esperta…Il Social Media Manager. Il Social Media Manager è un professionista e deve come tale rispondere ad una serie di requisiti:

  • avere un forte senso di responsabilità;
  • aver conoscenza dettagliata e aggiornata dei social network;
  • capire cosa può fare ogni singolo social network per il brand;
  • esser capace di elaborare una strategia puntuale di Social Media Marketing, che cominci dalla fase di studio e di analisi del settore;
  • conoscere approfonditamente il brand offerto dall’ attività;
  • aver conoscenza approfondita dei prodotti e servizi offerti dal brand;
  • interpretare il messaggio che il brand vuole trasmettere e poterlo esprimere nella maniera migliore possibile rispetto al target e all’obiettivo;
  • conoscere la comunicazione che si interfaccia con il web, le sue caratteristiche e le dinamiche;
  • Avere un’elevata conoscenza del lessico e un’alta capacità nell’utilizzo scritto della lingua
  • Conoscere e saper utilizzare la così detta comunicazione efficace.
  • per una strategia efficace deve aver competenze di marketing.

Come abbiamo visto, entrare nel mondo del Social Media Marketing richiede competenze specifiche, una grande quantità di tempo, abilità particolari e una professionalità che si acquisisce nel corso degli anni.

Se sei interessato a conoscere come una una strategia di questo tipo possa darti una spinta in più nel tuo settore specifico, contattaci a questo indirizzo: info@dzweb.it o chiamaci allo 0542-23283.